Tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumono, senza esservi tenuti, lavoratori con particolari caratteristiche soggettive, hanno diritto al beneficio ION (Incentivo Occupazione Neet) e IOM (Incentivo Occupazione Mezzogiorno). Fondazione studi dei Consulenti del lavoro è intervenuta con la circolare n.8/18 per spiegare con alcune FAQ i due incentivi, resi da poco operativi grazie alle istruzioni emanate dall’INPS.
L’incentivo IOM spetta per l’assunzione di persone disoccupate, a condizione che prestino la loro attività nelle regioni del SUD. Se si tratta di lavoratori che, alla data di assunzione, hanno tra i 16 e 34 anni e 364 giorni, è sufficiente che risultino disoccupati. Se, invece, si tratta di lavoratori che, alla data di assunzione, hanno già compiuto 35 anni di età, oltre ad essere disoccupati, devono risultare privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
Le assunzioni che danno diritto agli incentivi IOM sono quelle instaurate nel 2018 a tempo indeterminato (anche part-time), le trasformazioni a tempo indeterminato, gli apprendistati professionalizzanti ed i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro. Tranne il caso delle trasformazioni, i soggetti assunti non devono aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore. Le assunzioni che danno diritto agli incentivi ION sono identiche, tranne i casi delle trasformazioni.
L’incentivo ION, infatti, spetta per l’assunzione di giovani aderenti al “Programma Garanzia Giovani”. Possono registrarsi a tale Programma i giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni, cosiddetti NEET, cioè non inseriti in un percorso di studi o formazione. Si precisa che i giovani di età inferiore ai 18 anni possono iscriversi al Programma solo se hanno assolto al diritto-dovere di istruzione e formazione.
La misura dell’esonero è la stessa per ciascun incentivo ed è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro (esclusi i premi INAIL) per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua (671,66 euro mensili).
Gli incentivi IOM e ION sono compatibili esclusivamente con l’altro esonero riferito all’occupazione stabile di giovani (under 35) e la fruizione è subordinata al rispetto, da parte del datore che assume, delle seguenti condizioni: regolarità contributiva, assenza di violazioni delle norme a tutela delle condizioni di lavoro, rispetto degli accordi e contratti collettivi.